about

il ramingo - sebastiano bongi toma

foto di Luce Pinxi

Il Ramingo – Sebastiano Bongi Toma’

Classe 1977 Sebastiano Bongi Tomà al secolo “il Ramingo” di origini Lunigianesi (MS) apprende la passione per la fotografia
fin dalle medie quando con la reflex malandata dei genitori faceva i primi esperimenti, che diventano più concreti con il tempo soprattutto grazie alla pratica fatta durante lo studio a Milano di grafica.
Per un periodo abbandona la fotografia per dedicarsi completamente ad un’altra passione, il fumetto, che studierà per tre anni alla scuola di comics di Firenze.
Lo studi dei comics sarà di grande aiuto anche per la fotografia aiutandolo a studiare le inquadrature, a visualizzare in anticipo la scena che verrà scattata.

1979 circa

Un caso fortuito lo riporta prepotentemente nel mondo della fotografia, un viaggio a cuba in solitaria nel 2007 gli fa riscoprire la bellezza di fermare momenti unici e descrivere il mondo con i suoi occhi.
Da qui inizia una serie di workshop, corsi e si iscrive al circolo fotografico di Marina di Carrara per espandere sempre di più la conoscenza dell’arte”luminosa”.
Pian piano apprende sempre di più il suo campo di appartenenza iniziando da prima a creare set fotografici grazie anche all’aiuto di amici, per poi dedicarsi anche ad altre due sue grandi passioni il Teatro e la Musica.
Infatti inizia a collaborare come fotografo di scena per diverse compagnie teatralai della zona, ed a vivere tra palco e pubblico nei concerti.
Attualmente collabora con diverse riviste on-line di musica, ha lavorato con gli “Area Reunion” le sue foto sono state usate a livello promozionale sia da artisti nazionali che internazionali, e collabora con alcune compagnie teatrali della provincia di Massa Carrara e La Spezia.

ho a vuto il piacere di fotografere per:

Premio Tenco 2010 (IM); Premio Ciampi 2010 (LI)Metarock 2010 (PI); Fuga da Spinaceto (MS)Mojotic Festival – Sestri Levante (GE); Home Rock Festiva 2010 (TV)Pistoia Blues 2011 (PT); Lucca Summer Festival 2011 (LU); Premio Ciampi 2011 (LI);

Collaboro ho collaborato con:

Rockol webzine musicale

Mag-Musicwebzine musicale

Art UP Artbooking e management artistico

Actor in progresscompagnia teatrale

Theatrum Chemicum compagnia teatrale

Tago Mago Live Club

Baraonda DscobarLive Club

Pubblicazioni su carta:

Blow Up n. Luglio/Agosto 2009 –foto/articolo

– 4 copertine libri per la casa editrice “Cicorivolta Edizioni

Il Fotografo n°208 luglio-agosto 2009 per “Profondità di Campo”

Pubblicazioni su web:

RockolMag-Music,  Ondarock,  Corriere Fiorentino.it, Rolling Stones,

Premi – Menzioni – Mostre:

– 1° Classificato nel concorso “Facce da Bar” organizzato dalla “Cagliari” –foto

Il Fotografo n°208 luglio-agosto 2009 per “Profondità di Campo”

– Mostra collettiva MaArte – Malaspinarte 09

– Mostra Personale “il viaggio” presso Tago Mago (MS)

– Mostra Personale “Punto Focale” presso cento polivalente Icaro (MS)

Annunci